TITINA MASELLI. Autoritratto involontario di una grande artista.

ARTE IN BIBLIOTECA presenta SABINA DE GREGORI

TITINA MASELLI. Autoritratto involontario di una grande artista.

 

Venerdì 05 GIugno ore 17:30 Consorzio Libri – Arte in Biblioteca presenta SABINA DE GREGORI

TITINA MASELLI. Autoritratto involontario di una grande artista.

 

Sabina de Gregori. Nata a Ginevra nel 1982, vive e lavora a Roma. Laureata in Storia dell’arte, studia la street art e i linguaggi del contemporaneo. Per Castelvecchi ha già pubblicato C215. Un maestro dello stencil (2013), Shepard Fairey in arte Obey. La vita e le opere del re della Poster Art (2011) e Banksy il terrorista dell’arte. Vita segreta del writer più famoso di tutti i tempi (2010), finalista al Premio Francesco Alziator 2011 per la saggistica.

 

La casa della famiglia Maselli in via Sardegna era un luogo di incontro per intellettuali e artisti. Nel suo salotto si riunivano Emilio Cecchi e Silvio D’Amico, Alberto Savinio, Corrado Alvaro e Massimo Bontempelli. Èin questo ambiente che comincia
l’intensa esperienza artistica di Titina: una ricerca in cui l’istinto creativo si misura costantemente con la consapevolezza intellettuale. Il libro ne segue tutte le fasi: il matrimonio con Toti Scialoja, gli esordi alla fine degli anni Quaranta, il fondamentale soggiorno a New York, il ritorno a Roma e il trasferimento a Parigi, analizzandone affinità e influenze, dalla Scuola Romana al Futurismo fino alla Pop Art. Nel corso della sua vita, Titina Maselli ha lavorato con i più importanti registi teatrali,occupandosi delle scenografie e dei costumi, senza mai abbandonare la pittura. I grattacieli, la folla urlante per una competizione sportiva, i fili elettrici nel cielo notturno, le insegne calciatori, i boxeurs: attraverso le immagini di una metropoli moderna e al tempo stesso atavica, Titina ha raccontato la realtà. Questa monografia ci restituisce l’unicità del suo sguardo attraverso materiale bibliografico e interviste inedite a critici, scrittori e artisti. Tra questi, Citto Maselli, Antonio Debenedetti, Carlo Cecchi, Elisabetta Rasy, Ginevra Bompiani, Ruggero Savinio, Piero Guccione, Iaia Forte e molti altri.