Monsieur Visionnaire, Le Corbusier

Sala Conferenze Vincenzo Cardarelli

Viale Trento 18/e – Viterbo

Marida Talamona
 architetto, dottore di ricerca, professore associato presso l’Università Roma Tre e direttore del Master Europeo in Storia dell’architettura, dal 2012 è nel Consiglio di Amministrazione della Fondation Le Corbusier, Parigi; nel 2014, è Associate Fellow dell’Italian Academy for Advanced Studies in America, Columbia University, New York. Si occupa di architettura del XX secolo in Europa e nelle Americhe, dell’architettura coloniale italiana, delle opere e delle figure del Mediterraneo. Il suo libro Casa Malaparte (Clup, 1990), tradotto in più lingue, ha ricevuto prestigiosi premi.

L’Italia di Le Corbusier Electa, 2012

I viaggi di formazione e, successivamente, i contatti personali con esponenti della cultura italiana contemporanea testimoniano l’importanza dell’Italia nella formazione umana e professionale di Le Corbusier e, quindi, nella definizione del suo modo di intendere l’architettura, l’urbanistica, la città e l’uomo moderno.

Messieur visionnaire, il più grande architetto del novecento, è probabilmente colui che ha maggiormente influenzato il modo di percepire e abitare la città e l’architettura contemporanea. Il libro restituisce il rapporto tra l’Italia e Le Corbusier, e diventa occasione per ripensare al grande visionario, a cinquantuno anni dalla sua scomparsa.

Le Corbusier