GLI SPECIALI presenta GIOVANNI SOLIMINE: Senza sapere
Lunedì 23 Febbraio ore 17:30 “Consorzio Libri: GLI SPECIALI ” presenta GIOVANNI SOLIMINE: Senza sapere
Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale di Viterbo – Viale Trento, 18/e
Giovanni Solimine. insegna presso l’Università di Roma La Sapienza, dove dirige la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari ed è Senior Research Fellow della Scuola superiore di studi avanzati. Si occupa di progettazione e gestione di servizi bibliotecari, di biblioteche digitali, di cultura editoriale e promozione della lettura, di information literacy. Ha presieduto l’Associazione Italiana Biblioteche ed è attualmente presidente del Forum del libro. Autore di numerosi volumi, tra cui I giovani, il libro, la multimedialità (2004) e Biblioteconomia: principi e questioni (2007).
Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia. L’Italia sembra non rendersene conto: tutte le statistiche ci ricordano il basso livello di competenze degli studenti e della popolazione adulta, lo scarso numero di laureati e diplomati che il nostro invecchiato e gracile sistema produttivo non è capace di assorbire, la debole partecipazione dei nostri concittadini alla vita culturale.
Un paese povero di risorse materiali e in ritardo dovrebbe investire in formazione più degli altri paesi. Invece continua a non avere una politica della conoscenza, fondamentale per la costruzione del nostro futuro: gli investimenti in istruzione e ricerca ci costerebbero meno di quanto ci costa l’ignoranza. Questo è il paradosso di un’Italia senza sapere.